Dr Paolo trevisan

Curriculum vitae

Nato a Camposampiero nel 1957 si è laureato in medicina nel 1985 e specializzato in Chirurgia Generale nel  1990 presso l’Università di Padova .

La formazione clinica iniziata nel 1985 c/o il reparto di Patologia Chirurgica 1° dell’università di Padova, è proseguita  negli anni prima presso l’USSL di Bassano del Grappa (VI) ULSS 5 del Veneto e poi nel reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale di Camposampiero (PD)ULSS 15 del Veneto fino al 2002.

Da l 2002 è diventato il Responsabile (Primario) del reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale di Este (PD)  assumendo poi dal 2004 la responsabilità anche del Reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale di Monselice (PD) divenendo così fino al 2010 il Direttore delle due Unità di Chirurgia dell’ULSS 17 del Veneto.

Dal 2010 al 2016 è stato il Direttore dell’Area Funzionale Chirurgica del “CFO Centro Oncologico Fiorentino” di Sesto Fiorentino. Ha collaborato attivamente alla nascita e completa attivazione della struttura di nuova costruzione e inaugurazione, mettendo la sua esperienza chirurgica e di gestione di risorse e di personale a disposizione per la realizzazione del progetto. In questo periodo oltre all’attività clinica ha contribuito attivamente all’istruzione del personale medico e paramedico sia per l’uso delle nuove tecnologie in sala operatoria e nella chirurgia oncologica che per l’applicazione dell’assistenza in “Fast Track” nei reparti di degenza.  E’ stato il Responsabile del Servizio di Endoscopia del CFO. 

Dal gennaio 2016 ha iniziato a svolgere la sua attività presso il Policlinico Abano Terme in qualità di Responsabile della Chirurgia 2° del Policlinico e del reparto di Chirurgia Generale della Clinica Villa Igea di Ancona. Presso queste due strutture svolge attività di Chirurgia soprattutto oncologica mininvasiva e di Endoscopia.

Dal 1994 ha applicato la tecnica laparoscopica agli interventi chirurgici riuscendo ad affinare le proprie capacitànegli anni tanto che ad oggi la sua attività viene routinariamente svolta in videolaparoscopia anche e soprattutto per la chirurgia maggiore con circa 5000 interventi eseguiti con questa tecnica negli ultimi 15 anni. 

Dal Maggio 2019 ha iniziato attività libero professionale ed attualmente svolge attività endoscopica presso la Misericordia di Prato e la Pubblica Assistenza di Signa, attività chirurgica c/o la casa di cura privata “Villa Donatello” a Firenze, c/o clinica “Villa Fiorita” a Prato.

Da settembre 2020 collabora con la Chirurgia Colonproctologica e del Pavimento Pelvico presso “IRCCS Policlinico San Donato” a San Donato Milanese presso il quale esegue interventi di chirurgia maggiore in laparoscopia.